Irgoli (in sardo logudorese Irgòli) è un comune della Sardegna in provincia di Nuoro. Si trova lungo il corso del fiume Cedrino, sulla sua sponda sinistra, ed è tradizionalmente un centro agricolo e pastorale dalla natura rigogliosa. Nonostante il numero di abitanti non sia elevato, a Irgoli sono presenti ben venti chiese, e più della metà datate al periodo bizantino. Passeggiare lungo le vie del centro storico si rivela un’esperienza affascinante, per via della presenza di numerosi murales dai vivaci colori che richiamano le tradizioni agropastorali e vicende di vita quotidiana del paese.

Nel centro storico di Irgoli possiamo visitare la chiesa di San Nicola, di stampo bizantino, la chiesa di Santo Miali, dedicata all’arcangelo Michele, la chiesa di Nostra Signora di Costantinopoli, un’altra testimonianza della tradizione orientale e del culto bizantino, e quella che una volta era la sede degli uffici comunali: l’Antiquarium comunale.

Al di fuori del centro abitato non mancano siti di rilevanza archeologica, tra i quali la domus de janas Sa Conca ‘e Mortu e la domus de janas Sa Conca ‘e Caddu, poco distante dai resti del nuraghe Turiddu. Ancora più importante è l’area archeologica di Janna ‘e Pruna, che contiene un antico tempio e una fonte sacra da cui ancora oggi scaturisce dell’acqua cristallina, chiamata Untana de su Notante.

A Irgoli è ancora attivo il gruppo folk di canti e balli tradizionali chiamato Gruppo Campales. Il comune di Irgoli e il suo territorio fanno parte del Sito di Importanza Comunitaria del Montalbo con i comuni di Lula, Lodè, Siniscola, Loculi e Galtellì.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner