Tempo per la lettura: < 1 minuto
Bottega del Fabbro (Armungia)

La Bottega del Fabbro è un museo del comune di Armungia. Fa parte del Sistema Museale di Armungia, che comprende il Museo Etnografico Sa Domus de Is Ainas, il Museo Emilio e Joyce Lussu e il Nuraghe Armungia, ed è una piccola costruzione in pietra a due piani. In origine era adibito a scopo abitativo e venne occupato dalla famiglia Vellini.

Nel 1928 divenne una bottega artigiana assai fiorente. All’interno della casa si possono ammirare gli attrezzi del mestiere e visitare alcuni ambienti della bottega, come la fucina per la lavorazione del ferro, le mole in arenaria nel cortile che erano usate per affilare gli attrezzi e il portico ove si ferravano i cavalli.

La costruzione è stata restaurata onorando lo stile dell’epoca, e alle pareti sono state appese fotografie dedicate alla vita della famiglia Vellini e all’apertura e conduzione della miniera di Villasalto, che rese possibile e necessaria l’apertura di una bottega artigiana dedicata alla lavorazione dei metalli. Per chi desidera visitare la Bottega del Fabbro, sono altresì organizzate delle visite guidate.

Dove si trova

La Bottega del Fabbro si trova in piazza del Municipio nel comune di Armungia, in provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare alla Bottega del Fabbro

Partendo dalla periferia di Armungia, si raggiunge il museo procedendo in direzione est dalla SP10 verso via Funtanedda. Dopo 450 metri si svolta a sinistra e si imbocca vico I Municipio. Si segue il vico per 150 metri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....