Tempo per la lettura: < 1 minuto
Caletta della Torre

Caletta della Torre è la denominazione con la quale vengono definite alcune ridotte spiaggette delle dimensioni di circa 130 e 170 metri (quella più a sud). Esse prendono il nome dalla grande torre di San Giovanni di Sàrrala, che sovrasta un poggio di circa 20 metri e domina tutta la costa.

La natura che delimita le spiagge di Caletta della Torre è discretamente interessante, perché è lievemente turbata dalla presenza di alcune costruzioni edilizie, ma esse offrono comunque belle vedute e scorci panoramici davvero affascinanti.

L’arenile è caratterizzato dalla presenza di ciottoli di piccole e medie dimensioni, e poca sabbia. Il mare è invece di colore verde, con un fondale roccioso e profondo.
Le spiaggette sono quasi sempre deserte e sono frequentate soprattutto dagli abitanti locali e dai pescatori.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Sàrrala, nel comune di Tertenia (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla Caletta della Torre

Si arriva alla Caletta percorrendo la SS125 fino a Cardedu, a sud del paese; si esce per Marina di Tertenia e si prosegue per 10 chilometri fino al bivio, nel quale si segue l’indicazione per Barisoni; dopo circa 3 chilometri si giunge a una strada sterrata, dopo la quale si trova l’indicazione per la spiaggia, collocata poco prima della torre.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...