Tempo per la lettura: 2 minuti
Casa Museo Tiu Virgiliu (Suni)

La Casa Museo Tiu Virgiliu, chiamata così per via del nome del suo ultimo proprietario, è ubicata nel centro storico del comune di Suni, e raccoglie attrezzi e oggetti ascrivibili alla vita contadina, pastorale e artigiana del territorio compresa tra l’Ottocento e il Novecento. La scelta della location non è stata casuale: questa, infatti, è una delle poche case del comune che ancora conservano il suo aspetto originario, con la facciata a calce, i pavimenti in pietra e i soffitti in legno.

All’interno sono state ricreate, grazie all’ausilio di mobili dell’epoca, le stanze originarie che sono state arricchite di attrezzi: in totale se ne contano circa mille. Una sezione del museo è dedicata all’arte olearia, con ancora una macina dal basamento in pietra e dalla ruota in metallo e numerosi cesti intrecciati usati per la raccolta delle olive o la conservazione del pane. Una seconda sezione è dedicata al lavoro del fabbro, del maniscalco e del calzolaio.

Un angolo è dedicato alla tessitura, contenente gli attrezzi utilizzati per la cardatura, filatura e tessitura della lana e del lino. Negli ambienti domestici, tipicamente femminili, si può ammirare una stufa in ghisa decorata, dei letti in ferro battuto e il su pane de sos isposos, un pane a forma di corona che veniva regalato agli sposi per augurare loro felicità e prosperità.

Su prenotazione, la Casa Museo Tiu Virgilu organizza delle visite guidate e delle escursioni nelle aree archeologiche del territorio: l’Area Archeologica del Nuraddeo, del Seneghe e di Chirisconis.

Dove si trova

La Casa Museo Tiu Virgiliu è situata in vico B Casa Parrocchiale nel comune di Suni, in provincia di Oristano.

Come arrivare alla Casa Museo Tiu Virgiliu

Per raggiungere la casa, partendo da Oristano, si deve prendere la SP56 per 1,2 chilometri. Alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in SP54. Si procede per 800 metri e si rientra in SP56. Quindi, dopo un chilometro, si mantiene la sinistra e si continua per 500 metri. Si svolta quindi a destra e si seguono le indicazioni per SS292. Una volta entrati nella statale, si prosegue per 36,2 chilometri. Alla rotonda si prende quindi la seconda uscita e si continua per 2,3 chilometri. Alla rotonda successiva si prende ancora la seconda uscita e si prosegue per 14,9 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e dopo 200 metri si svolta ancora a sinistra in via San Cosimo. Si procede per 160 metri, si compie un’ultima svolta a sinistra e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....