Tempo per la lettura: 2 minuti
Cascate di Villacidro

Le Cascate di Villacidro, situate nell’omonimo comune in provincia del Sud Sardegna, sono senza ombra di dubbio tra le più affascinanti e suggestive cascate dell’intera Sardegna, delimitate da un ecosistema incontaminato e selvaggio di rara e straordinaria bellezza.

Situate nella località di Sa Spendula (che in lingua sarda significa proprio cascata), a nemmeno un chilometro di distanza dal centro abitato di Villacidro, le spettacolari rapide – che dall’altura di Coxinas si gettano nella grande pianura del Campidano – offrono ai numerosi visitatori che si recano ogni anno nel luogo, uno scenario incantevole e unico, al quale persino Gabriele D’Annunzio, nel 1882, dedicò un sonetto pubblicato il 21 maggio dello stesso anno sul numero di “ Capitan Fracassa ”.

Nonostante quella di Sa Spendula risulti essere la più nota e ammirata tra le Cascate di Villacidro, non meno ricche di fascino sono inoltre quelle di Piscina Irgas e Muru Mannu, collocate nell’area protetta di Monti Mannu e immerse in una fitta e lussureggiante vegetazione tipica della macchia mediterranea, fatta perlopiù di lecci, corbezzoli, eriche, oleandri e boschi segnati dai sentieri attraverso i quali è possibile raggiungerle.

Con un salto di quasi cinquanta metri, la Cascata di Piscina Irgas si inabissa in una vasca profonda, scorrendo rapidamente lungo un grande canale che termina il suo percorso a valle, nel cosiddetto torrente Leni. Con la sua altezza di circa settanta metri, stretta tra due pareti rocciose a strapiombo, la Cascata di Muru Mannu risulta essere invece la più maestosa e affascinante dell’intera isola, grazie anche al piccolo lago che sorge alle sue falde, delimitato da un macchia composta prevalentemente di lecci e agrifogli.

L’intera area in cui sono situate le Cascate di Villacidro è stata recentemente interessata da una serie di lavori, portati avanti dall’amministrazione comunale, al fine di rendere la zona più fruibile e confortevole, grazie alla costruzione di piccoli ponti in legno, muretti in pietra e un parco giochi per bambini in grado di rendere più accogliente, accessibile e di gran lunga più incantevole, l’intero territorio in cui si trovano le magnifiche cascate.

Potrebbe interessarti

08/11/2016

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

28/01/2016

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...