Il Nuraghe Su Mulinu è uno dei più interessanti della regione storica della Marmilla. Vi si possono infatti ravvisare più tecniche costruttive, appartenenti a diverse epoche storiche, a testimonianza della sua costruzione in divenire e in continuo rinnovamento. Innanzi tutto, si può ammirare il molto ben conservato bastione trilobato, che racchiude la torre centrale del nuraghe con la volta a ogiva.
L’intero complesso è circondato da un antemurale difensivo caratterizzato da piccole torri di avvistamento e feritoie lungo l’intero perimetro. La struttura a corridoio è tipica dei protonuraghe a carattere difensivo e ancora ben si ravvisa nella parte più antica della costruzione, che appare come una vera e propria fortezza. Con il tempo, però, la funzione difensiva del Nuraghe Su Mulinu viene a cadere. La costruzione successiva di un altare nella camera centrale fanno pensare a un suo nuovo utilizzo a carattere sacro, che inizia nella prima età del Ferro.
L’altare si presenta perfettamente conservato ed è corredato da una vasca per l’acqua e da scansie per le offerte. Non solo: la foggia dell’altare riprende la struttura architettonica dell’intero complesso nuragico, riportandone quasi le sue fattezze in miniatura: un esempio della perizia della cultura nuragica e dell’importanza sacrale che rivestiva la rappresentazione fedele della realtà e dell’abitazione.
Dove si trova
Il Nuraghe Su Mulinu è situato in località Pranu Scallitta, nel comune di Villanovafranca, nella provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Nuraghe Su Mulinu
Il nuraghe si trova a 1,5 chilometri dal comune di Villanovafranca e pertanto è raggiungibile anche a piedi. Partendo dal centro del paese, si percorre via Regina Elena in direzione sud-ovest, fino ad arrivare al bivio per via Giuseppe Verdi. Dopo qualche centinaio di metri si è arrivati a destinazione. Il Nurgahe Su Mulino è molto ben indicato da cartelli lungo l’intero percorso.