Villanovafranca (in sardo campidanese Biddanòa Franca) è un paese della Sardegna centro-meridionale situato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla.
Il principale luogo d’interesse del centro abitato è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, realizzata in stile tardo-gotico e affiancata da un possente campanile.Tra le architetture religiose presenti nel territorio comunale vale la pena segnalare anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, risalente con molta probabilità al Diciassettesimo secolo, e la chiesa campestre di Santa Maria, edificata presumibilmente intorno al Quindicesimo secolo.
Il comune di Villanovafranca ospita anche il Civico Museo Archeologico su Mulinu, che raccoglie un migliaio di reperti provenienti dal territorio circostante e in particolare dall’omonimo complesso nuragico Su Mulinu. Quest’ultimo, certamente l’attrattiva principale della zona, si trova a circa un chilometro di distanza dal centro abitato ed è caratterizzato dalla presenza di diversi metodi costruttivi, tra cui quelli a corridoio e a falsa cupola.
In una delle torri del complesso è stato rinvenuto l’unico esemplare di altare preistorico risalente all’età del ferro e dedicato alla dea Luna. Collocato a poco meno di trecento metri sopra il livello del mare e popolato da circa millecinquecento persone, il paese di Villanovafranca risulta abitato fin dai tempi molto antichi, come dimostrano le numerose testimonianze storico-archeologiche, di insediamenti umani, disseminati nel territorio circostante.