Azzera mappa
Museo Casa Deriu (Bosa)

Il Museo Casa Deriu è ospitato in un signorile palazzo ottocentesco situato in corso Vittorio Emanuele in una zona detta “ sa piatta ” di fonte alla Pinacoteca Antonio Atza. Questo splendido edificio che si sviluppa su tre piani è in realtà il risultato dell’accorpamento di più abitazioni e conserva tutt’ora l’arredo originale dell’epoca. Tra le sue meravigliose volte affrescate troviamo quindi l’esposizione museale che si divide in tre ambienti tematici.

Il primo è adibito all’allestimento di mostre temporanee incentrate sugli usi, i costumi e le tradizioni bosane. Fulcro della visita al museo è sicuramente la parte dedicata permanentemente alla produzione artistica di Melkiorre Melis, il più importante ed eclettico pittore bosano. Tra le sue magnifiche opere, non solo quadri, ma anche manufatti di varia ispirazione quali ceramiche, oggetti vari e mobili. Da non perdere poi la parte comprendente il cosiddetto piano nobile, un autentico appartamento signorile rimasto esattamente com’era nell’Ottocento.

La visita si propone come una splendida occasione di conoscere ed approfondire le risorse storiche e artistiche presenti nel territorio bosano e godere delle molteplici espressioni artistiche sia contemporanee che passate.

Dove si trova

Il Museo Casa Deriu è situato in corso Vittorio Emanuele n° 59, nel comune di Bosa, in provincia di Oristano.

Come arrivare al Museo Casa Deriu

Per raggiungere il museo, partendo dalla sede municipale di Bosa, si deve percorrere corso Giuseppe Garibaldi in direzione est per 193 metri. Quindi i svolta a destra imboccando via A. Lamarmora e proseguendo per 220 metri. Al terzo incrocio si svolta a sinistra imboccando così corso Vittorio Emanuele, si continua per circa 220 metri fino ad arrivare a destinazione.