La Pinacoteca Antonio Atza si trova nei locali della ex biblioteca comunale sita in corso Vittorio Emanuele di fronte alla Casa Deriu. L’esposizione occupa in maniera permanente i locali dell’edificio che conserva le opere pittoriche di Antonio Atza, oltre ad alcune opere di artisti con i quali lo stesso Atza ebbe rapporti di amicizia. Entrando é possibile godere di una ricca esposizione che permette di conoscere le tele del pittore bosano d’adozione, e scoprire le varie fasi del suo percorso artistico.
Suddivise in varie sale, sono esposti pezzi importanti del suo percorso pittorico come le famose “ Sabbie ”, dipinte alla fine degli anni Cinquanta, i “ Blues ” dei primi anni Sessanta e le opere di chiara ispirazione futurista, come l’“ Autoritratto ” e i “ Venditori di brocche ”. Il museo oltre alle meravigliose opere di Antonio Atza può fregiarsi anche dei lavori di altri grandi artisti quali Stanis Dessy, Giovanni Thermes e Giovanni Pisano. Su prenotazione il museo offre un servizio di visite guidate ed escursioni alla Torre Spagnola.
Dove si trova
La Pinacoteca Antonio Atza è situata in corso Vittorio Emanuele n° 72, nel comune di Bosa in provincia di Oristano.
Come arrivare alla Pinacoteca Antonio Atza
Per raggiungere la collezione, partendo dalla sede municipale di Bosa, si deve percorrere corso Giuseppe Garibaldi in direzione est per 193 metri, quindi si svolta a destra imboccando via A. Lamarmora proseguendo per 220 metri. Al terzo incrocio si svolta a sinistra imboccando così corso Vittorio Emanuele. Si procede lungo il corso sempre diritti per 220 metri fino alla destinazione. Il comune di Bosa è raggiungibile anche con il Trenino Verde.