Tempo per la lettura: 2 minuti
Museo Civico Casa del Duca (Carloforte)

Il Museo Civico Casa del Duca, situato all’interno del fortino Carlo Emanuele III edificato nel 1738, si sviluppa lungo sei sale e un giardino. L’edificio, che un tempo era usato come posto di guardia e carcere mandamentale, è stato interamente restaurato e oggi ospita documenti, oggetti, attrezzi legati alla vita marinara e alla pesca del tonno.

La prima sala, della Sala della Tonnara, è dedicata alla pesca: si può ammirare un rais d’epoca (insieme delle ancore e delle reti che venivano calate sul fondo del mare e poi issate in superficie), e un modello in scala dello stabilimento di Portopaglia, attivo nell’Ottocento. Nella seconda sala o Sala dei Galanzieri sono conservati numerosi documenti sui battelieri e gli attrezzi usati durante la navigazione a vela. Nella Sala dei Documenti sono custoditi documenti relativi alla prima colonizzazione dell’isola di San Pietro. La sala successiva, o Malacogica, raccoglie un’interessante e vasta collezione di conchiglie mediterranee. Un’ultima sala è dedicata alle attività contadine e ai quadri dell’artista Mario Emanuelli.

La visita è completata dal giardino, ove fioriscono numerose piante tipiche della macchia mediterranea. Sono disponibili visite guidate all’interno del Museo Civico Casa del Duca e per il centro storico, con un’escursione lungo la strada panoramica di Carloforte.

Da non perdere una visita all’Osservatorio Astronomico (Torre di San Vittorio), e sempre nelle vicinanze la chiesa di San Carlo Borromeo e la chiesa di San Pietro Apostolo. Mentre per chi non vuole rinunciare al mare consigliamo le spiagge più belle che si sviluppano lungo l’isola; la spiaggia di Girin, spiaggia La Bobba e spiaggia La Caletta.

Dove si trova

Il Museo Civico Casa del Duca si trova in via Cisterna del Re n° 20 a Carloforte, nell’isola di San Pietro, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Civico Casa del Duca

Per raggiungere il museo si deve prendere il traghetto che da Calasetta porta all’isola di San Pietro. Una volta sbarcati al porto di Carloforte, si deve procedere a piedi in direzione sud-ovest per 200 metri. Si svolta quindi a destra e si entra in via Caprera. Dopo 120 metri si svolta a sinistra, in via Guglielmo Marconi, e subito a destra in via Cisterna del Re. Si procede per circa 70 metri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....