Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo della Fondazione Logudoro Meilogu (Banari)

Il Museo d’arte Moderna è stato allestito nella sede della Fondazione Logudoro Meilogu, che occupa a sua volta un antico palazzo nobiliare in vulcanite rossa. Le magnifiche opere qui presenti provengono da varie regioni del territorio nazionale, e la collezione esposta vanta un centinaio di quadri e sculture di rinomati artisti di tutta Italia, la cui produzione risale agli ultimi cinquant’anni.

Si citano in particolare, tra gli artisti sardi, Antonio Amore, Antonio Atza, Graziano Cadalanu, Salvatore Fancello, Meloninski da Villacidro, Mario Sironi e molti altri ancora, passando poi per i lombardi Franco Brescianini, Giancarlo Cazzaniga e i piemontesi e liguri Boswell e Jessi, Antola, Bracci, Cestino, Crovetto, Di Nino, Luzzati, Murmura. Da non dimenticare nomi illustri come i toscani Alinari e Preti e i siciliani Lorenzo Cascio, Vincenzo Nucci, Pippo Rizzo, Giuseppe Sciuti.

Di particolare rilevanza è senza dubbio la collezione di terrecotte e bronzi che rappresentano un’occasione unica per conoscere opere meno note ma comunque importanti di famosi artisti sardi. La Fondazione Logudoro Meilogu organizza anche delle mostre temporanee dedicate ai più importanti artisti dell’arte moderna, come Giorgio de Chirico, o rassegne dedicate a un tema particolare.

Dove si trova

Il Museo d’arte Moderna Fondazione Logudoro Meilogu è situato in via Marongiu n° 30, nel comune di Banari in provincia di Sassari.

Come arrivare al Museo d’arte moderna Fondazione Logudoro Meilogu

Per raggiungere il museo, partendo dalla sede dell’ufficio postale ci si deve immettere nella antistante SP41bis e proseguire per essa in direzione ovest per 143 metri. Si deve quindi svoltare a destra in via Marongiu e percorrerla per circa 150 metri, fino ad arrivare a destinazione. Il percorso può essere effettuato anche a piedi.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....