Tempo per la lettura: 2 minuti
Museo di Fra Nicola da Gesturi (Cagliari)

Il Museo di Fra Nicola da Gesturi è stato allestito all’interno del Convento dei Frati Minori, istituzione che lo ospitò per 34 anni. Fra Nicola da Gesturi era una figura molto amata dalla cittadinanza cagliaritana: devoto a Dio, si muoveva silenzioso tra la gente ringraziando, rimproverando e aiutano i poveri e i bisognosi.

Durante la guerra fu uno dei pochi frati che rimasero a Cagliari per aiutare la popolazione che aveva perso tutto nei bombardamenti, pregando e prevedendo la caduta di una bomba, salvando numerose persone dalla morte.

Amato dalla gente, venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999 per la sua bontà e per le sue capacità di guarigione. All’interno del museo si può ripercorrere la vita del beato: vi sono infatti esposti oggetti personali e numerose fotografie che ripercorrono la sua esistenza fino alla beatificazione.

Tra gli oggetti personali citiamo in particolar modo i sandali che lo aiutarono nei suoi camminamenti per la città, gli occhiali, il mantello e numerose cartelle che contengono le testimonianze delle persone che appoggiavano la sua beatificazione.

Dove si trova

Il Museo di Fra Nicola da Gesturi si trova nel Convento dei Cappuccini (o Frati Minori) in viale Sant’Ignazio da Laconi nel comune di Cagliari, centro dell’omonima Città Metropolitana.

Come arrivare al Museo di Fra Nicola da Gesturi

Per raggiungere il museo, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori in direzione SS131 dir. Dopo 2,6 chilometri si entra nella SS131 dir che, dopo 3,7 chilometri, diviene Asse Mediano di Scorrimento. Si prosegue lungo l’Asse per un chilometro e si svolta a destra, in via Giovanni Cinquini. Dopo 60 metri alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in via Edward Jenner. Si prosegue fino alla rotonda successiva, dove si prende la prima uscita e si entra in via Diego Cadello. Dopo 900 metri si incontra una terza rotonda: si prende la terza uscita e si entra in via Is Mirrionis. Si continua per 1,1 chilometri e si svolta quindi a destra, in via Aurelio Nicolodi. Dopo 130 metri la via diviene via Sant’Ignazio da Laconi. Il Convento si trova sulla destra, dopo circa 70 metri.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....