La Città Metropolitana di Cagliari si trova sul versante Meridionale della Sardegna, affacciata sul Golfo degli Angeli, ed è stata istituita di recente con legge regionale n°2 del 4 febbraio 2016 di riordino degli enti locali. Cagliari (Casteddu, in sardo campidanese) è capoluogo della Regione Autonoma della Sardegna, centro principale della propria Città Metropolitana e fra le aree urbane più popolose dell’isola, conta infatti oltre 431mila abitanti e la sua estensione è pari a 1.248 km2.
Fanno parte della Città Metropolitana di Cagliari, oltre al capoluogo, sedici comuni: Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro.
Prima della riforma del 2016 esisteva la Provincia di Cagliari, oggi sostituita dalla nuova Provincia del Sud Sardegna. La Città Metropolitana di Cagliari è attualmente governata dal Sindaco dell’omonimo capoluogo di Regione Massimo Zedda. Ben collegata con la Penisola italiana e con le principali città europee, Cagliari vanta un porto, un aeroporto e una stazione ferroviaria.
Lo stemma di Cagliari è uno scudo a forma di ovale sostenuto da tritoni, in cui è rappresentata la croce dei Savoia e un castello a tre torri.