Azzera mappa
Spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina

La Spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina è situata all’interno del Golfo di Palmas, ed appartiene allo stesso tratto di costa di Cala Su Portu de su Trigu, la spiaggia che la precede. Questo litorale è basso e roccioso, ed è costituito da rocce calcaree risalenti al periodo Cretaceo; esso si estende dalla località di Is Peltias fino ad un’ansa semipaludosa dove si trovano ormeggiate le imbarcazioni dei pescatori locali.

Mari Basciu è una spiaggia molta ampia, con un arenile della lunghezza di circa un chilometro, formato da sabbia di colore grigio chiaro. Il mare è di colore verde e verde chiaro, a tratti semilagunare a causa dell’apporto delle acque dei vicini stagni, ed ha un fondale molto basso fino a circa un centinaio di metri dalla riva, sabbioso e ciottoloso; è proprio il fondale a conferire il nome alla spiaggia, mare basso.

La natura della spiaggia di Mari Basciu è integra, e la vegetazione costella la sabbia, che nel retro spiaggia si raccoglie in interessanti dune. Mari Basciu è circondata da paesaggi lagunari, piuttosto solitari, ed essa offre ampie vedute sull’isola di Sant’Antioco. La cala è solitamente poco affollata, tranne nei punti più vicini all’accesso e sull’arenile è frequente la presenza di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina  è situata in località Is Solinas, nel comune di Masainas (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Mari Basciu o Sa Salina

Si raggiunge la spiaggia da Masainas percorrendo la SS195 in direzione nord, svoltando a sinistra per la località Is Solinas, e proseguendo in direzione mare per circa 2,4 chilometri; si parcheggia l’auto e si prosegue a piedi per un ponticello sugli stagni collegato all’arenile.