Tempo per la lettura: < 1 minuto
Complesso Museale di Montevecchio-Piccalinna (Guspini)

Il Complesso Museale di Montevecchio-Piccalinna è un museo a cielo aperto ricavato in quella che un tempo era la miniera di Piccalinna, aperta nel 1874 e chiusa in via definitiva nel 1981, quando la rottura della pompa per l’estrazione dell’acqua dal sottosuolo venne giudicata troppo costosa per poter essere effettuata.

Si conservano comunque in buono stato gli edifici più importanti della miniera, soprattutto quelli concentrati attorno al piazzale centrale, che rivelano una certa ricercatezza architettonica.

All’interno della vegetazione si intravedono altre costruzioni che un tempo costituivano gli alloggi dei minatori scapoli. Ai confini del complesso minerario si erge la palazzina liberty del caposquadra.

Oltre agli alloggi si possono visitare il Pozzo di San Giovanni (il filone principale), la sala argano, la laveria, la lampisterua e la cabina elettrica. In particolare, nella sala argano è ancora presente la macchina usata per le estrazioni, elettrificata negli anni Trenta.

Il Compesso Museale di Montevecchio-Piccalinna è visitabile solo accompagnati da una guida.

Dove si trova

Il Complesso Museale di Montevecchio-Piccalinna è situato al chilometro 5 della SP66 nei Cantieri di Levante a Montevecchio, nel comune di Guspini, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Complesso Museale di Montevecchio-Piccalinna

Per raggiungere il complesso, partendo dal comune di Guspini, si deve procedere in direzione nordest lungo la SS126. Dopo 700 metri si svolta a sinistra e si entra nella SP4.18. Si prosegue per 5 chilometri e si svolta a destra, poi subito a sinistra e si continua per 650 metri. Si svolta ancora a sinistra, si procede per 200 metri e si svolta ancora a sinistra. Dopo altri 600 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi