Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo delle Ferrovie (Monserrato)

Il Museo delle Ferrovie della Sardegna del comune di Monserrato, inaugurato nel 1996 in seguito a un’iniziativa dell’Ente Sardo Industrie Turistiche, si estende su una superficie di circa 1000 metri quadri, accanto ai depositi ferroviari della stazione dei treni e del Trenino Verde di Monserrato.

All’interno del percorso espositivo, suddiviso in aree tematiche, si è introdotti nell’affascinante storia delle ferrovie sarde di carattere secondario (o a scartamento ridotto) a partire dalla loro realizzazione fino ai giorni nostri.

Inoltre, si possono ammirare numerosi strumenti del mestiere, macchinari e utensili usati nelle officine, completata da una sezione che illustra il funzionamento di una stazione d’epoca, corredata dagli strumenti del capostazione, orologi e quadri orari.

Si continua il percorso ammirando il cosiddetto materiale notabile storico delle ferrovie: progetti, vecchie rotaie, due locomotive a vapore e carrozze d’epoca. La visita è completata dalla ricostruzione in scala di un tratto della ferrovia sarda, con trenini funzionanti.

Dove si trova

Il Museo delle Ferrovie della Sardegna si trova in via Pompeo nel comune di Monserrato, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare al Museo delle Ferrovie della Sardegna

Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Monserrato in via San Lorenzo, si deve percorrere la via in direzione est. Dopo 150 metri si svolta a sinistra e si entra in via Gavino Monreale. Si svolta quindi a destra dopo 92 metri e si entra in via Virginia. Dopo altri 300 metri si svolta a sinistra in via Giulio Cesare. Si prosegue fino alla rotonda, si prende la prima uscita e si entra in via San Gottardo. Dopo 270 metri si svolta a sinistra e si entra in via Pompeo, arrivando così a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi