Azzera mappa
Cala Brigantino

La spiaggia di Cala Brigantino è una delle tante piccole calette che costellano il tratto di costa a nord di Pistis. Dopo questa località, ha inizio un ampio spazio nel quale non è contemplata la presenza umana, in parte per l’asperità di un territorio nel quale la natura resiste strenuamente a qualsiasi tipo di insediamento, e in parte per le limitazioni di una base militare situata nel Capo Frasca.

La costa che precede la spiaggia di Cala Brigantino è tormentata da falesie a picco sul mare, rocce di tufo chiaro, e scarpate scure di basalto marrone e nero. L’arenile della spiaggia è lungo 100 metri ed è costituito da scarsa sabbia dorata e scura, e numerosi scogli di arenaria verdastri, oltre che scogli di basalto scuro. Il mare è verde chiaro nei pressi della riva e verde scuro al largo, con un fondale profondo e roccioso.

La natura della spiaggia è incontaminata, estremamente selvaggia e solitaria, per la difficoltà di raggiungerla e appartiene all’ampio promontorio di Capo Frasca. Il Capo ha una lunghezza di 6,5 chilometri e un’ampiezza di 4,5 chilometri, e raggiunge un’altezza massima di 60-80 metri; esso è costituito da un altipiano di basalto scuro, di forma conica.

Non è visitabile da terra perché ospita la già citata base militare, mentre si può ammirare la sua costa via mare, ma solo nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto. La spiaggia di Cala Brigantino regala splendidi panorami agli avventurosi visitatori che desiderano conoscerla, ed è sempre deserta.

Dove si trova

Cala Brigantino è situata nella località di Capo Frasca, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Brigantino

La spiaggia è raggiungibile solo via mare, e dista circa 10 chilometri da Marceddì.