Nei pressi della Costa Verde, in Oristano, si trova Marceddì, frazione appartenente al comune di Terralba affacciata sul Golfo di Oristano, nella Sardegna occidentale. L’area, poco frequentata dal turismo di massa, è particolarmente apprezzata dagli amanti della buona cucina, soprattutto da chi apprezza specialità di pesce.

Marceddì infatti nasce come  borgo di pescatori, situato nell’omonima laguna abbracciata da due suggestive torri spagnole del 1600: Torre Vecchia e Torre Nuova, che dominano il maestoso promontorio di Capo Frasca e gli stagni di Corru S’Ittiri e San Giovanni, di acqua dolce. Marceddì è località rinomata per la degustazione di prelibatezze di mare, come  arselle, muggini, marmore, spigole ed orate, e per l’essere un luogo in cui la tranquillità e la vita salubre sono di casa.

Qui, è possibile passeggiare nell’antico borgo dei pescatori, tra le casette in cui  si respira aria di mare, e apprezzare la bellezza della chiesa della Madonna di Bonaria che guarda al Golfo.

La località è raggiungibile da Torre dei Corsari, da Nuoro o da Olbia percorrendo la SS131 con uscita a Terralba, ed è il punto di partenza ideale per visitare i siti della Sardegna Giudicale nel comune di Arborea, oppure per rilassarsi in intime spiagge, come quella di Su Portu de Sa Rosa, nei pressi delle dune di Pistis.

Per gli amanti del trekking inoltre, non potranno mancare i vicini percorsi del Monte Osi o i sentieri avventurosi del Monte Arci. A Marceddì i visitatori potranno trovare diverse strutture ricettive, soprattutto affitti privati.

La vicinanza della Costa Verde, e delle meravigliose spiagge del Campidano settentrionale come Piscinas, Acqueddas e Marina di Arbus, fanno di Marceddì il luogo ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del sole e del relax, potendo apprezzare anche le attrazioni culturali dell’area.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner