Tempo per la lettura: 2 minuti
Chiesa di San Francesco (Alghero)

La Chiesa di San Francesco è stata edificata nel 1480 in stile gotico-catalano e rimaneggiata nel 1598 in stile rinascimentale a seguito del crollo del blocco centrale, usando dei conci di arenaria. La facciata si presenta molto pulita, con un portale centrale architravato che riporta lo stemma dei frati francescani attorniato da angeli scolpito a bassorilievo. Al di sopra del portale si apre il rosone sormontato da un oculo cieco. Molto bello il campanile a canna quadra con tetto gugliato che svetta al centro della struttura.

L’interno della chiesa è a tre navate, di cui la centrale scandita da arcate a tutto sesto sorrette da pilastri. Sul quarto pilastro si può ammirare una statua in legno del Cristo alla Colonna realizzata nel XVII secolo. Lungo le navate laterali si aprono cinque cappelle, e nella navata sinistra sono conservati tre altari lignei in stile barocco del 1729 e una statua della Madonna des Desemplares. La chiesa è chiusa da un’abside gotico e da un presbiterio con volta stellata. Molto bella la cappella del Santissimo Sacramento, cui si accede dal presbiterio, con arco ribassato con gigli scolpiti. Dalla navata di sinistra si accede alla sacrestia, ricca di arredi e simulacri, tramite la quale si accede al Chiostro del Convento di San Francesco, caratterizzato da arcate a tutto sesto.

Passeggiando per il chiostro si arriva alla cappella di San Francesco, dove è conservata una gemma in terracotta che raffigura il santo mentre riceve le stimmate. Molto bella la festa, che cade il 4 ottobre, caratterizzata da una fiaccolata e da una processione, durante la quale viene portata per le vie della città la statua del Cristo alla colonna.

Dove si trova

La Chiesa di San Francesco è situata in via Carlo Alberto n° 40 nel comune di Alghero, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla Chiesa di San Francesco

Per raggiungere la Chiesa di San Francesco, partendo dal Municipio di Alghero in via Sant’Anna, si deve procedere in direzione nord, verso via Barcia/via Kennedy. Dopo 1,5 chilometri si svolta a sinistra, in piazza Sulis. Alla rotonda si prende la prima uscita, si svolta a destra e si entra in via Carlo Alberto. Dopo 240 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti