Azzera mappa
Chiesa di San Leonardo (Siete Fuentes)

La Chiesa di San Leonardo è stata edificata nel XII secolo in stile romanico pisano con conci di trachite rossa e, originariamente, doveva trattarsi di un monastero. Inoltre, alcuni documenti storici riportano anche l’esistenza di un ospedale gestito dall’Ordine degli Ospedalieri, una branca dei Cavalieri di Malta. La facciata della Chiesa di San Leonardo presenta due portali d’ingresso di egual dimensione, architravati e completati da un arco a tutto sesto. Al di sopra dei portali è stata realizzata una teoria orizzontale di archetti pensili che si ripetono anche nella parte alta in linea con il profilo del tetto.

L’interno della chiesa è a navata unica, terminante con un’abside quadrangolare illuminata da una monofora a sesto acuto. All’esterno, accanto alla struttura dell’abside è stato eretto il campanile a vela. Accanto alla Chiesa di San Leonardo si possono vedere ancora oggi i muristenses, ossia gli alloggi utilizzati dai pellegrini. Da non perdere la fiera di San Leonardo, che cade la prima domenica di giugno. Oltre ai riti sacri si può infatti assistere alla fiera Regionale del Cavallo, uno degli appuntamenti più importanti della Sardegna. Consigliata anche una passeggiata nel parco che circonda la struttura.

Dove si trova

La Chiesa di San Leonardo è situata in località San Leonardo de Siete Fuentes nel comune di Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano.

Come arrivare alla Chiesa di San Leonardo

Per raggiungere la chiesa, partendo dall’ufficio postale di Santu Lussurgiu in via Azuni, si deve procedere in direzione nord-ovest verso via dei Salici. Dopo 1,9 chilometri si svolta a sinistra e si entra nella SP19. Dopo 4,2 chilometri si svolta a destra, in SP20 e dopo altri 2 chilometri si svolta a sinistra. Si procede per una centinaio di metri e si è arrivati a destinazione.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...