Tempo per la lettura: 2 minuti
Civico Museo Archeologico (Ozieri)

Il Civico Museo Archeologico Convento delle Clarisse ha sede, come dice il nome, nell’ex convento delle Clarisse, edificato nel Settecento. All’ingresso del museo svetta un bellissimo Ulivo, che sembra quasi voler ricordare il legame della cittadina con la terra e la natura. Il museo raccoglie reperti archeologici ritrovati nel territorio comunale, abitato fin dall’epoca nuragica e prenuragica. Proprio questo luogo, infatti, è la culla della Cultura di Ozieri, identificata in seguito alla scoperta, nella Grotta preistorica di San Michele, di pitture rupestri e i suppellettili in ceramica, unici nel loro genere, che hanno aperto un nuovo filone di studi che necessitava di un’identità propria.

Il Museo è suddiviso in cinque sezioni tematiche. Nella sala preistorica sono conservati i reperti provenienti dalla Grotta di San Michele di Ozieri. La sala successiva, o protostorica, conserva reperti appartenenti alla cultura nuragica, come una lamina d’oro e bronzetti rituali. Si citano, in particolare, un modello di nuraghe, arnesi in bronzo e pesi in piombo e il bronzetto del pugilatore. Si passa quindi alla sezione storica che conserva pietre miliari, steli in pietra e reperti funebri. L’ultima sezione è dedicata alla numismatica con monete provenienti dall’antica Grecia, ascrivibili all’età imperiale romana, medievale e sabauda. Su prenotazione il Civico Museo Archeologico Convento delle Clarisse organizza delle visite guidate. Oltre al museo civico nel comune di Ozieri si può visitare il museo Diocesano d’Arte Sacra, il museo Taverna dell’Aquila, il nuraghe Burghidu, la Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio e la Fontana Grixoni.

Dove si trova

Il Civico Museo Archeologico Convento delle Clarisse è situato in piazza Pietro Micca nel comune di Ozieri, in provincia di Sassari.

Come arrivare al Civico Museo Archeologico ex Convento delle Clarisse

Per raggiungere il museo, partendo da Sassari, si deve seguire la E25/SS131 in direzione di Ozieri. Dopo 11,4 chilometri si prende l’uscita verso Olbia/Tempio/Ozieri e si continua sulla SS597. Dopo 19,9 chilometri si svolta a destra in SP1 e, dopo 5,3 chilometri, si svolta ancora a destra. Dopo 140 metri si svolta a sinistra e si entra in SP63. Quindi, dopo 270 metri, si mantiene la destra e si continua per 6,8 chilometri e si entra in SS132 di Ozieri. Dopo 850 metri si svolta a sinistra e si entra in via Brigata Sassari. Dopo 450 metri si svolta a destra e si entra in piazza Pietro Micca, arrivando così a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....