Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è stato aperto nel 2012 nel vecchio Seminario Tridentino. L’istituzione è stata fondata da Monsignor Giovanni Antioco Azzei, che per lo scopo scelse questo edificio edificato nel Cinquecento, che fu utilizzato anche come collegio dai Gesuiti fino alla soppressione dell’ordine nel 1773.
In seguito la costruzione venne data al governo sardo-piemontese, che lo restituì alla diocesi di Bisarcio nel 1807. L’esposizione nel Museo Diocesano racconta queste vicende storiche, e raccoglie al suo interno numerosi oggetti di uso liturgico che dimostrano la cultura e le tradizioni cultuali della diocesi.
La mostra conta otto sale, organizzate secondo un criterio tematico. Le sezioni sono: la Storia, i Paramenti, la Statuaria, la Preghiera, i Riti, gli Oggetti preziosi, le Processioni e la Pinacoteca. Degne di nota sono una Croce proveniente dalla Cattedrale di Ozieri e realizzata nel Quindicesimo secolo, la Corona dell’Assunta in argento risalente al Sedicesimo secolo e proveniente dall’ex convento delle Clarisse, una scultura lingea che raffigura San Giorgio a cavallo che uccide il drago scolpita nel Sedicesimo secolo.
Molto ricca la sezione della Pinacoteca, che raccoglie un gran numero di tele dipinte dal Maestro di Ozieri. Oltre al Museo Diocesano d’Arte Sacra è possibile visitare il Civico Museo Archeologico Convento delle Clarisse, il Museo Taverna dell’Aquila e la Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio.
Dove si trova
Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è situato in via Umberto I n° 37 nel comune di Ozieri, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo Diocesano d’Arte Sacra
Per raggiungere il museo, partendo da Sassari, si deve seguire la E25/SS131 in direzione di Ozieri. Dopo 11,4 chilometri si prende l’uscita verso Olbia/Tempio/Ozieri e si continua sulla SS597. Dopo 19,9 chilometri si svolta a destra in SP1 e, dopo 5,3 chilometri, si svolta ancora a destra. Dopo 140 metri si svolta a sinistra e si entra in SP63. Quindi, dopo 270 metri, si mantiene la destra e si continua per 6,8 chilometri e si entra in SS132 di Ozieri. Dopo 1,6 chilometri si svolta a sinistra e si entra in via Roma e dopo altri 400 metri si entra in via Umberto I. Si prosegue per 240 metri e si è arrivati a destinazione.