La Casa Murgia è un piccolo museo etnografico dedicato a una componente molto importante della storia del comune di Guspini: la quotidianità di una tipica casa con struttura a corte campidanese. Casa Murgia è stata donata al comune di Guspini dall’ultima erede della famiglia Murgia, Caterina, e all’interno delle varie stanze si possono ammirare oggetti di uso quotidiano appartenenti a questa nobile famiglia accanto a strumenti di lavoro dei loro manovali (contadini, vignaioli, olivocoltori).
Il piano terra è quindi dedicato alla famiglia Murgia e conserva ancora gli arredi originali della sala da pranzo e dello studio del dottor Ignazio Murgia, mentre al piano superiore sono raccolti gli strumenti da lavoro dei contadini alle loro dipendenze, corredati da documenti e filmati. Un’ultima rampa di scale conduce al sottotetto, ove sono state ricostruite le camere da letto della famiglia.
Per chi lo desidera, nella cantina della Casa Murgia è ancora oggi possibile degustare e acquistare dell’ottimo vino o dell’olio. Casa Murgia è altresì provvista di un bunker, fatto costruire durante la seconda guerra mondiale. Oltre a Casa Murgia, seguendo il percorso ” Domus Guspini “ si possono visitare Casa Agus, o la casa del ferro, Casa Corte dedicata alla produzione del formaggio e alla lavorazione della lana, il mulino Garau e il Monte Tempo.
Dove si trova
Casa Murgia è situata in via Petrarca n° 2 angolo via Dante nel comune di Guspini, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare a Casa Murgia
Per raggiungere la casa, partendo dal Municipio di Guspini in via Santa Maria, basta procedere in direzione nord-ovest per circa 50 metri, quindi svoltare a sinistra in via Giuseppe Garibaldi. Dopo 130 metri si svolta a sinistra, in via Dante Alighieri, e dopo altri 50 metri ancora a sinistra, arrivando così in via Petrarca e, quindi, a destinazione.