La Collezione Archeologica Evan Gorga raccoglie un’importante serie di manufatti in ceramica risalenti al periodo compreso tra III millennio a.C. e il II secolo d.C.
La collezione venne donata all’Università di Cagliari dal tenore Evangelista Gennaro Goran, conosciuto anche come Evan Gorga.
All’interno della sala museale si possono ammirare circa 150 vasi in ceramica di fattura micenea, attica e italica.
Si segnalano in particolare un vaso neolitico della civiltà di Gaudo, vasi etruschi e corinzi del VIII secolo a.C., ceramiche e piatti dell’Italia meridionale risalenti al VI secolo a.C., vasi in vernice nera o rossa del IV secolo a.C. e ceramiche usate per la tavola romana di origine gallica o africana, dal tipico colore rosso.
La visita alla Collezione Archeologica Evan Gorga è gratuita e su prenotazione si possono effettuare delle visite guidate.
Dove si trova
La Collezione Archeologica Evan Gorga si trova in piazza Arsenale n° 1 all’interno della Città dei Musei a Cagliari, centro dell’omonima Città Metropolitana.
Come arrivare alla Collezione Archeologica Evan Gorga
Per raggiungere la collezione archeologica, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve partire da via dei Trasvolatori e imboccare la SS130 dell’Iglesiente, in direzione Pula/Cagliari Centro. Si percorre quindi la SS130 per un chilometro e si continua poi dritto su via Elmas per 2,7 chilometri. Si svolta quindi a sinistra, in via San Michele, e si prosegue per 2,2 chilometri. All’altezza dei Giardini Pubblici si svolta a sinistra e si entra in viale San Vincenzo. Dopo 850 metri si alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in via Ubaldo Badas. Si prosegue per 240 metri e si è arrivati a destinazione.