La Collezione etnografica Stara rappresenta una vasta raccolta di strumenti agricoli e marinari risalenti alla fine dell’Ottocento, inizi del Novecento. Viene esposta in un unico ambiente di 300 metri quadrati ed è articolata su una serie di bacheche, pannelli e vetrine.
È organizzata per categorie ed è suddivisa in 26 sezioni. Da notare che la collezione costituita da una grande quantità e varietà di utensili d’uso domestico e di strumenti da lavoro della civiltà contadina, pastorale, marinara ed artigianale di Bosa e della Planaria nell’Ottocento e nel primo Novecento.
Potremo quindi ammirare la sezione detta del contadino nelle quale ovviamente potremo ammirare Arnesi per la lavorazione della terra, sarchiatura, pulitura e semina (aratri, zappe, picconi, vanghe), fienagione, mietitura (furlane, falci, falcetti), raccolta e conservazione dei cereali e dei legumi , potatura degli olivi e delle viti , finimenti per cavalcature (selle); recipienti per vino e olio; torchio per uva della fine dell’Ottocento; macine per uva e mole per il grano.
Stessa cosa dicasi per le altre sezione che ospitano utensili tipici del mestiere di cui portano il nome , come ad esempio la sezione del falegname o del calzolaio e del conciatore.
La varietà degli attrezzi, la completezza della raccolta sono incredibili e ci aiutano a capire il passato e i costumi del passato.
Dove si trova
La Collezione etnografica Stara è situata in via della Repubblica n° 10, nel comune di Bosa in provincia di Oristano.
Come arrivare alla Collezione etnografica Stara
Per raggiungere la collezione partendo dalla sede comunale di Bosa si deve procedere in direzione ovest in corso Giuseppe Garibaldi per 135 metri e al secondo incrocio svoltare a sinistra in via G.A. Pischedda. Si deve proseguire per la via per 47 metri e al primo incrocio svoltare a destra in via Martini. Si deve avanzare per ancora 50 metri e girare a sinistra ed entrare così in via Parpaglia. Basterà seguire la via sempre diritti fino all’incrocio con la SP49 per altri 173 metri. Poi ancora diritti si imbocca via della Repubblica e avanzando per 150 metri in quest’ultima si arriva a destinazione. Il comune di Bosa è raggiungibile anche con il Trenino Verde.