Il comune di Dorgali vanta un ricco patrimonio archeologico e naturalistico, e proprio per onorare questa ricchezza è stato inaugurato il Museo Archeologico nel centro dell’abitato. All’interno della sale del Museo sono conservati reperti organizzati secondo un criterio cronologico, provenienti dalle quattro aree più importanti dell’abitato: l’Area Archeologica del Mannu, l’area archeologica dell’Arvu, di Serra Orrios e di Tiscali.
Si inizia quindi con i reperti datati al III millennio a.C., che consistono soprattutto in strumenti realizzati con selce o ossidiana. Si prosegue quindi con i reperti ritrovati nel villaggio nuragico di Serra Orrios, dai tipici tempietti a megaron. Qui sono stati rinvenuti vasi in terracotta, lucerne, pintarede e matrici per la realizzazione di armi in bronzo. Si prosegue poi con una raccolta di monete, ceramiche e gioielli in argento ritrovati nella grotta di Ispinigoli, che racchiudono la stalattite più alta d’Europa.
Non manca una sezione dedicata agli oggetti ritrovati nei fondali marini: la costa vicina a Dorgali era assai frequentata da romani, pirati e navigatori fenici. Sono stati ritrovati lingotti di piombo, monete puniche, fasciami navali, e una copia del diploma in bronzo del mercenario sardo Tunila, che preferì servire l’impero.
Oltre al Museo Archeologico si consiglia una visita alle quattro aree archeologiche sopra citate, e una gita a Cala Gonone, una frazione di Dorgali nel Golfo di Orosei.
Dove si trova
Il Museo Archeologico è situato in via Lamarmora nel comune di Dorgali in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo Archeologico
Per raggiungere il museo, partendo da Nuoro, si deve percorrere la SS129 Trasversale Sarda per 20,8 chilometri seguendo le indicazioni per Dorgali/SP38. Usciti da Nuoro, si prende la prima a destra e, dopo 1,1 chilometri, si svolta a sinistra per restare sulla SS129. Dopo 500 metri si svolta a sinistra, si prosegue per 3,4 chilometri e si svolta leggermente a destra. Si continua per 15,7 chilometri e si svolta a destra entrando in SP38. Si prosegue lungo la SP38 per 9,6 chilometri e si è arrivati a destinazione.