La Quadreria Spano, situata nell’Oratorio del Rosario, è frutto del lavoro di ricerca e collezione dello studioso Giovanni Spano, che decise di donare i suoi preziosi quadri alla chiesa di San Pietro nel 1873. Molte sono le opere di pregio ivi raccolte, per un totale di ventisei tele.
Si citano in particolare una Sacra Famiglia del Maestro di Ozieri, che lo studioso trovò nella Chiesa di San Pietro di Ploaghe, una Madonna con Bambino e i santi attribuita a Domenico Michelino che la dipinse nel Quindicesimo secolo; le Stimmate di San Francesco di Pietro Cavaro, un’Adorazione dei Magi di scuola greca, San Girolamo, Domenico e Trinità realizzato con ogni probabilità dal pittore Francesco Pinna, un’incoronazione della Vergine di Giacomo Altomonte e il Ritratto di Clemente XIV di autore ignoto.
Accanto ai quadri, esposti in un’unica sala, si possono ammirare gli arredi originari dell’Oratorio del Rosario. La Quadreria Spano è aperta su prenotazione.
Dove si trova
La Quadreria Spano è situata in piazza San Pietro nel comune di Ploaghe, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Quadreria Spano
Per raggiungere l’Oratorio del Rosario, partendo da Sassari, si deve percorrere la E25 seguendo le indicazioni per la SS131 fino all’uscita per Olbia/Tempio/Ozieri/Ploaghe. Dopo 500 metri si continua sulla SS597 per 5,1 chilometri, quindi si prende l’uscita per Florinas/Ploaghe/Tempio. Dopo 86 metri si svolta a sinistra e si entra in SP68. Si percorre la SP68 per 300 metri fino all’uscita per Ploaghe. Si procede per circa 3 chilometri e si è arrivati a destinazione.