La cala di Memerosso o Memmerosso è circondata da alte e imponenti scogliere di roccia rossa, erose dal vento e modellate in affascinanti forme, che sono coperte da una fitta e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea. La cala di Memerosso è situata all’interno dell’omonimo canale, a est di Punta delle Oche.
Punta delle Oche è un luogo molto suggestivo dell’isola, che ospita la stupenda Grotta delle Oche, chiamata così per la frequente presenza dei gabbiani. La grotta è stata scavata nella trachite dalle onde del mare, ed è talmente ampia da permettere addirittura l’ingresso di piccole imbarcazioni; è infatti la grotta più grande dell’isola, con un maestoso ingresso alto più di 15 metri.
Le pareti che circondano e sovrastano la Grotta delle Oche, situate a picco sul mare, raggiungono invece i 30 metri di altezza. Cala di Memmerosso è sempre deserta, ed è un piccolo angolo solitario dell’isola.
Dove si trova
La Cala di Memmerosso è situata nell’omonima località, presso l’isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla Cala di Memmerosso
Per raggiungere la Cala e Punta delle Oche, dal porto di Carloforte si svolta a sinistra immettendosi in corso Battellieri. Si svolta quindi a destra per via Bruno Danero e si percorre fino all’incrocio, sulla destra, con via XX Settembre; quindi ci si immette in salita Santa Cristina, e infine si svolta a sinistra per salita Giorgio Rombi. A questo punto, inizia una strada lunga circa 6 chilometri che si percorre per tutta la sua lunghezza, in direzione località Guardia dei Mori; si supera questa località, lasciandola a sinistra, e si prosegue fino alla Punta delle Oche.