La spiaggia di Cala Sapone o Cala Saboni è uno degli arenili più noti e frequentati di tutta l’isola di Sant’Antioco, insieme a Maladroxia e Coaquaddus. Si tratta di una spiaggia di ridotte dimensioni, della lunghezza di 150 metri, che è situata in un contesto paesaggistico e naturale molto interessante e particolare.
L’arenile di Cala Sapone è di sabbia dorata e rossastra, grossolana, che si mescola a frammenti di conchiglie e di gusci di organismi marini. Il mare è verde con un fondale trasparente, basso e sabbioso, che poi diventa roccioso e profondo.
La spiaggia è delimitata da una scogliera colorata, nella quale si contrappongono il rosso delle rocce trachitiche, con il verde dei tufi; essa è costituita da scogli piatti che sono adatti alla balneazione. La natura che circonda la spiaggia è pregevole, e presenta i paesaggi tipici della Sardegna: pascoli sconfinati che si alternano a chiazze di vegetazione della macchia mediterranea caratterizzata da arbusti bassi e boschetti di ginepro o lentisco.
I panorami offerti dalla spiaggia di Cala Sapone sono affascinanti, e non solo quelli verso il mare, ma anche quelli che si gustano sulla strada per raggiungerla. La spiaggia è molto frequentata in alta stagione, e offre utili servizi ai bagnanti.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Sapone o Cala Saboni è situata nell’omonima località, nel comune di Sant’Antioco (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Sapone o Cala Saboni
Si raggiunge la spiaggia dal porto di Sant’Antioco, percorrendo viale Trento, la strada per le spiagge, in direzione sud-ovest per 4,2 chilometri; si giunge quindi a un evidente bivio, con un incrocio segnalato da uno stop, e si svolta a destra procedendo in direzione sud-ovest per altri 3,7 chilometri mantenendosi sulla strada principale, fino al parcheggio della spiaggia, che costeggia la località di Cala Sapone.