La spiaggia delle Saline è una bella spiaggia ampia e comoda, che si trova a pochi passi da un grande campeggio. La stessa è divisa in due parti, per la sua ampiezza. La prima è chiamata “ Saline campeggio ”, ed è molto frequentata, soprattutto da ragazzi e adulti, e dai turisti stranieri del campeggio; essa ha un arenile lungo ma non troppo ampio, e vi si arriva percorrendo un breve tratto tra basse dune sabbiose ricoperte di vegetazione.
L’arenile di questa zona della spiaggia è di sabbia candida, di colore dorato chiaro, brillante, e piuttosto fine. Il mare è verde-azzurro, e celeste in riva, con un esteso basso fondale sabbioso. Le Saline campeggio è attrezzata, ed è dotata di un bar, e del noleggio di ombrelloni, patino e sdraio.
L’altro lato della spiaggia delle Saline, si chiama “ Saline ovest ” ed è molto diversa dalla precedente; essa è frequentata dalle famiglie, dagli adulti in cerca di tranquillità, e dai turisti. Ha un lunghissimo arenile, abbastanza ampio, e a nord è delimitata da una scogliera, e da un piccolo molo di pietra. L’arenile delle Saline ovest è di sabbia grigio chiaro e beige, grossolana. Il mare è verde-azzurro, e azzurro intenso, con un fondale basso e sabbioso per un lungo tratto, e poi profondo e sabbioso, con qualche scoglio.
La spiaggia è attrezzata, e vi si possono spesso trovare banchi di posidonie spiaggiate, la zona degli scogli è utilizzata per lo snorkeling e la pesca subacquea, soprattutto di ricci. La spiaggia delle Saline ovest non è mai troppo affollata, tranne nei punti più vicini all’accesso; è infine consigliabile effettuare una lunga passeggiata per tutto l’arenile della spiaggia le Saline, magari passando dall’acqua.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Le Saline, nel comune di Calasetta (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia delle Saline
Si raggiunge la spiaggia dal porto di Calasetta, imboccando via Tabarchini, sulla sinistra, e poi svoltando a destra in via Savoia, e poi ancora a destra immettendosi in via Sottotorre, in direzione spiagge; si supera la spiaggia Sottotorre e dopo circa 30 metri si arriva alle Saline campeggio, facilmente identificabili da una grande pineta. Dopo altri 400 metri, si giunge alle Saline ovest, che si trovano sulla destra, imboccando una stradetta sterrata che conduce all’arenile, passando attorno ad una piccola salina.