La darsena turistica di Porto Calasetta si trova sul versante ovest del porto commerciale, nella parte esterna di quest’ultimo, proprio di fronte al piacevole paesino di Calasetta, ultimo sperone dell’isola di Sant’Antioco di fronte all’isola di San Pietro. La darsena è costituita da un molo di sopraflutto che protegge quattro pontili galleggianti.
Il porto turistico di Calasetta, il cui ingresso è segnalato da una meda Cardinale Nord, ospita 232 posti barca, per imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 25 metri e un pescaggio massimo di 3 metri e mezzo.
Entrando all’interno del porto, dove è possibile accedere ad ogni ora del giorno e della notte, bisogna prestare molta attenzione, al centro della darsena, ai bassi fondali, oltre che alla secca del Francese, segnalata da una meda cardinale nord, illuminata da luce bianca.
Per comunicazioni via vhf con il Porto Calasetta si consiglia di chiamare il canale 16-74 o contattare l’esperto locale, il signor Mercenaro, al numero 333.4599357.
Dove si trova
Porto Calasetta è situato a fianco al porto commerciale nel paesino di Calasetta, nell’isola di Sant’Antioco, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare a Porto Calasetta
Partendo dal centro di Carbonia, si consiglia di percorrere la via Roma per circa 2 chilometri procedendo in direzione ovest verso viale Trieste. Giunti alla rotonda, si consiglia di prendere la seconda uscita e dopo 1,4 chilometri di seguire la SS126 in direzione di via Nazionale/SS126 per Sant’Antioco per 13,8 chilometri. Giunti a Calasetta, si svolta a sinistra e si imbocca via Dante Alighieri, si prende poi la prima a destra e si imbocca via Savoia, si svolta infine a destra in via Magenta per arrivare a Porto Calasetta.