Porto Frailis è una cala piuttosto riparata, situata nella parte meridionale di Capo Bellavista, e compresa tra Punta Telis, alla sua destra, e Punta San Gemiliano, alla sua sinistra; quest’ultima è sovrastata da una torre detta anche di Zaccurru, che domina la costa.
La spiaggia di Porto Frailis ha un arenile della lunghezza di circa 250 metri, di sabbia grigia-dorata, a grana media. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso roccioso e poco profondo. La natura della cala non è particolarmente interessante, in quanto è turbata da alcune costruzioni e villette ubicate proprio a ridosso dell’arenile, ma il panorama offerto è ampio.
È una spiaggia ben attrezzata per gli sport acquatici, e offre numerosi servizi come il noleggio di sdraio, patino e ombrellone e attrezzatura da sub; è inoltre comoda e sicura per i bambini, grazie a i suoi fondali poco profondi e alla sua posizione non troppo esposta al vento. La spiaggia di Porto Frailis è molto affollata durante tutta l’alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Arbatax, presso il comune di Tortolì (provincia di Nuoro)
Come arrivare alla spiaggia di Porto Frailis
La spiaggia è raggiungibile da Tortolì, dirigendosi verso Arbatax; da qui, imboccando la via Lungomare, si volta a destra per viale Europa e poi si prosegue verso sud-est in direzione della spiaggia, seguendo i cartelli indicatori.