Azzera mappa
Spiaggia del Morto

La Spiaggia del Morto è situata nella costa sud-occidentale e, più precisamente, in quella porzione di territorio compresa nella regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente. Appartenente alla nota località turistica di Chia, nell’area comunale di Domus de Maria, in provincia del Sud Sardegna, Cala del Morto è caratterizzata da un piccolo arenile lungo poco più di quaranta metri e suddiviso in due calette incastonate tra le scogliere.

La sabbia è piuttosto fine e dorata, mentre le acque del mare che lambiscono la riva sono particolarmente cristalline e coprono un fondale relativamente basso e perlopiù sabbioso. Completamente priva di servizi e ben riparata dai venti, la spiaggia del Morto non è mai eccessivamente affollata ed è circondata dalla fitta e rigogliosa vegetazione incontaminata della macchia mediterranea che racchiude, alle spalle della caletta, alcuni residence e resort tra i più importanti della Baia di Chia; dotati di piscine, campi sportivi e da golf, strutture ricettive e case vacanze.

Secondo alcune leggende e dicerie locali, Cala del Morto deve il suo nome alla presenza di una croce collocata tra le rocce limitrofe.

Dove si trova

La Spiaggia del Morto si trova nella località di Chia, nel territorio comunale di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla Spiaggia del Morto

Dal centro abitato di Domus de Maria si guida lungo la SS195 Sulcitana per circa otto chilometri: si procede in direzione sud-est per quattro chilometri; si svolta a destra e si prende viale Chia/SP71 seguendo le indicazioni per Chia; dopo altri quattro chilometri si prende via Grecale e si svolta a sinistra verso viale Spartivento dopo aver percorso circa seicentocinquanta metri; si svolta ancora a destra e poi leggermente a sinistra, continuando su via Grecale e proseguendo dritto per almeno altri duecento metri; si svolta poi ancora una volta a sinistra e, dopo circa centoquaranta metri, si giunge proprio alle spalle di Cala del Morto e si prosegue a piedi lungo il sentiero che costeggia la spiaggia di Campana.