Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia di Portixeddu (Buggerru)

La spiaggia di Portixeddu è il proseguimento nord della spiaggia San Nicolò, ed è situata al di sotto dell’abitato di Portixeddu. Si trova a poca distanza dal suggestivo Capo Pecora, un promontorio che offre paesaggi selvaggi e di eccezionale bellezza; dalla sua cima è possibile scorgere la foce del Rio Mannu. Il fiume attraversa la spiaggia di Portixeddu, dividendola in due per circa 500 metri per poi gettarsi in mare; il suo nome è dovuto alla potenza delle sue piene invernali, che spesso lo rendono molto impetuoso.

L’arenile dalla spiaggia di Portixeddu ha una lunghezza di circa 800 metri, è costituito da sabbia dorata e di color panna, a grana fine e morbida, e che diventa un po’ più scura e si mescola ai ciottoli nel settore nord. Il mare è verde-azzurro con un fondale sabbioso e poco profondo solo per un breve tratto, e poi diventa profondo, e anche abbastanza pericoloso perché ci sono forti correnti. La spiaggia è inoltre delimitata a nord da una scogliera che forma delle piscine naturali, dall’acqua limpidissima.

La natura che circonda la spiaggia di Portixeddu è pregevole e integra; essa è dominata da rigogliose pinete e dalla presenza di bellissime dune, come la vicina spiaggia di San Nicolò, che sono ricoperte da una fitta vegetazione di rimboschimento di pini domestici. I colori dei paesaggi sono affascinanti, e creano un suggestivo contrasto di toni caldi come il dorato dell’arenile, con i toni freddi delle rocce e del verde della vegetazione. I panorami offerti dalla spiaggia sono ampi, ed essa non è mai troppo affollata, grazie alle sue notevoli dimensioni.

Dove si trova

La spiaggia di Portixeddu è situata a sud dell’omonima località, nel comune di Buggerru (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Portixeddu

La spiaggia è raggiungibile da Fluminimaggiore; da questo paese si percorre per circa 2 chilometri via Vittorio Emanuele, che è il proseguimento della SS126, fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra imboccando la SP3.3.0 per circa 6 chilometri. Si giunge ad un incrocio, e si svolta sulla destra, per imboccare la SP3.3, seguendo il cartello marrone che indica la spiaggia di Portixeddu; da qui si continua per 350 metri, e infine si svolta a sinistra, per immettersi nella strada che conduce al parcheggio, posto sul lato nord della spiaggia. La spiaggia è inoltre raggiungibile a piedi dall’abitato di Portixeddu.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...