Azzera mappa
Spiaggia di Quirra

Con la spiaggia di Quirra, preceduta dalla piccola cala Murtas o spiaggia di Murtas, inizia il lungo tratto di costa sarda che appartiene alla provincia del Sud Sardegna, un territorio molto amato dai turisti di tutta Europa. Il litorale della spiaggia di Quirra è tagliato in due dal fiume Flumini Durci; la zona dell’arenile attraversata dal corso d’acqua dolce, che corrisponde al centro-spiaggia, è conosciuta anche come spiaggia de S’Acqua Durci, la stessa infatti assume diversi nomi a seconda della porzione di spiaggia in cui ci troviamo.

La spiaggia di Quirra è situata in una posizione molto suggestiva, ed è circondata da splendidi paesaggi. Si trova, infatti, nel solitario litorale compreso tra la torre di Murtas e Capo San Lorenzo, che è caratterizzato da bellissimi roccioni a picco sul mare, e da una vegetazione, a tratti rada ad altri molto fitta, di arbusti della macchia mediterranea. Alle sue spalle si trova il “ Salto di Quirra ”; si tratta di una zona, come indica il suo nome “ salto ”, incolta e di aspetto solitario e selvaggio.

L’isolotto di Quirra, o “ scoglio di Murtas ”, un roccione granitico alto circa 12 metri, che è situato in mezzo al mare, a circa 2 chilometri dal centro-spiaggia, arricchisce anch’esso il fascino di questa bellissima cala; l’isolotto è un misterioso e sconosciuto sito naturale della Sardegna, e vi nidificano interessantissime specie di uccelli.

L’arenile della spiaggia di Quirra è lungo circa 6 chilometri, mentre quello di cala Murtas poco più di un chilometro, ed è costituito da sabbia chiara di colore bianco o grigio, fine e grossolana, mista a ciottolini scuri e policromi. Il mare è verde-azzurro brillante, con un fondale sabbioso e subito profondo. La spiaggia è poco frequentata perché non facilmente accessibile, in quanto fa parte di un’area militare situata nel Salto di Quirra; è possibile visitare solo i settori “ centro spiaggia ” e “ limite nord ”, che comprendono circa 4 chilometri dell’arenile complessivo.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Quirra, nel comune di Villaputzu (Provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Quirra o cala Murtas

Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS125 in direzione Quirra. Poco prima di giungere a questa località si svolta a sinistra seguendo il cartello che indica la Torre; dopo circa 500 metri si imbocca una strada sterrata, che va percorsa con prudenza perché piuttosto dissestata, e che conduce alla spiaggia.