Azzera mappa
Cala Murtas

Sulla costa orientale della Sardegna, al confine tra il comuni di Arzana e (Villaputzu appartenente alla provincia di Cagliari), si trova Cala Murtas o spiaggia di Murtas, una piccola baia caratterizzata da dune basse e acque trasparenti. Si trova in frazione Quirra e costituisce la parte nord della spiaggia di Quirra, solo 600 metri di promontorio la distanza che la divide dalla spiaggia più grande, lunga quest’ultima 6 chilometri.

Le modeste dimensioni di Murtas non la privano di una rara bellezza. La baia è sormontata da Capo Bellavista su cui si erge la Torre di Murtas, un’antica fortezza di avvistamento risalente alle fine del 1700 molto suggestiva.

La flora e la fauna ospitata da Cala Murtas, si trova tutta attorno alla zona lacustre denominata stagno di Murtas e S’Acqua Durci, nei pressi della foce del fiume Flumini Durci. Di fronte a Cala Murtas c’è l’isolotto di Quirra, raggiungibile a nuoto. Questa spiaggia è perfetta per fare passeggiate e osservare le meravigliose sfumature del mare, che vanno dal turchese al verde acqua, o per dedicarsi a sport come il windsurf.

La sabbia è a grani medi mista a ghiaia (sono assenti le posidonie), la presenza di un fondale basso inoltre, la rende particolarmente adatta ai bambini.
Cala Murtas si trova all’interno del Poligono militare di Quirra e l’accesso all’arenile è chiuso al pubblico per oltre dieci mesi all’anno: le servitù militari impongono il divieto d’accesso per tutti, tranne i militari che operano nell’area, ma è possibile sempre transitarvi via mare.

Dove si trova

La cala fa parte del comune di Arzana il lato più a sud, nella sub-regione di Quirra, situata nella provincia di Nuoro.

Come arrivare a Cala Murtas

Per raggiungerla da Cagliari basta risalire la SS125 Orientale sarda verso nord in direzione Tortolì ed uscire dopo 54 chilometri il località Murtas e proseguire ancora per Tertenia-Murtas. Oltrepassato il cancello sul fiume Flumini Tintau si scorge il cartello con la scritta Quirra. Di qui procedere dritti fino alla spiaggia.