Tertenia (in sardo campidanese Tertenìa) è un comune della Sardegna sud-orientale situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio si trova principalmente nella valle di Quirra, e l’economia locale è basata in prevalenza sulle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia. I ritrovamenti preistorici fanno pensare che la valle fosse abitata fin dall’epoca prenuragica e in particolare dal popolo della Cultura di Ozieri. Al periodo nuragico appartengono invece le 34 tombe dei giganti e gli oltre 70 nuraghi ritrovati nella zona.
Nel centro del paese si trova inoltre la chiesa della Beata Vergine Assunta, realizzata negli anni Cinquanta, e il Museo Civico di Arte Moderna, che raccoglie diverse opere dello scultore Albino Manca, nato a Tertenia nel 1899. Il comune sta sviluppando negli ultimi anni un’economia basata sul turismo: Tertenia si affaccia infatti sul mar Tirreno con 12 chilometri di costa.
Le sue spiagge più importanti sono la spiaggia di Sarrala, in cui sorge anche una torre d’avvistamento aragonese conosciuta come Torre di San Giovanni, la spiaggia di Melisenda, la spiaggia di Foxi de Lioni, le spiagge Su Prettu e Barisoni, la zona costiera di Portu Santoro con la caletta delle Pagliuzze Dorate, e in ultimo la spiaggia di Foxi Manna.
Il comune di Tertenia, abitato da quasi quattromila persone, comprende le frazioni di Abba Urci e Foxi de Lioni.