Il Museo Albino Manca, già Museo Civico d’Arte Moderna, è stato inaugurato nel 1998 dal comune di Tertenia in onore del grande artista Albino Manca, che nacque a Tertenia nel 1898. Fin da piccolo mostrò grandi doti artistiche, che riuscì a perfezionare studiando a Roma sotto la protezione dei Conti Leopardi, grazie ai quali poté frequentare ambienti altolocati, che fornirono i maggiori spunti alle sue opere. A quel periodo appartengono numerosi ritratti di nobildonne (la duchessa delle Due Puglie) e i primi bronzi di vario soggetto, come la celebre Fanciulla dormiente.
Nel 1938 Manca si trasferì a New York, dove conobbe un grande successo: lavorò per conto di enti pubblici e privati realizzando miniature, lavori di cesello, medaglie e ritratti. In particolare, si citano il monumento ai caduto nell’Atlantico (East Coast War Memorial), l’aquila in bronzo in Battery park, il cancello in bronzo del Children Zoo di New York e la medaglia commemorativa per la visita del papa nel 1965.
Nel Museo di Tertenia sono raccolte e conservate gran parte delle sue opere, soprattutto sculture in bronzo. Grazie alla visita guidata, comprensiva nel costo del biglietto, ci si potrà avvicinare alla vita di questa grande e indimenticabile figura.
Oltre al Museo Albino Manca si possono esplorare le spiagge del comune di Tertenia: spiaggia di Sarrala, in cui sorge anche una torre d’avvistamento aragonese conosciuta come Torre di San Giovanni; la spiaggia di Melisenda, la spiaggia Foxi Murdegu; le spiagge Su Prettu e Barisoni; la zona costiera di Porto Santoru con la caletta delle Pagliuzze Dorate, e in ultimo la spiaggia di Foxi Manna.
Dove si trova
Il Museo Albino Manca si trova in via Doria n° 12 nel comune di Tertenia, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo Albino Manca
Per raggiungere il museo, partendo da Tortolì, si deve procedere in direzione sud verso via Gialeto. Dopo 1,3 chilometri si svolta a sinistra, in SS125 Orientale Sarda. Dopo 6,1 chilometri si svolta a destra, per restare sulla SS125 e si procede per 19,5 chilometri. Allo svincolo si prende per Tertenia/Jerzu/Ulassai e si svolta ancora a sinistra, in SS125. Dopo 170 metri si svolta a destra e si procede per 1,9 chilometri. Si continua dritti per 400 metri lungo viale Cimitero e alla rotonda si prende la prima uscita, entrando in via Nuoro. Dopo 290 metri si svolta a sinistra e quindi si prende la prima a destra. Si entra così in via Doria, arrivando a destinazione.