Ulassai (in sardo campidanese Ulassa) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio è delimitato dal Monte Tisuddu e dal Tacco di Ulassai, due imponenti alture che dominano la vallata. Ai piedi del Tacco si può visitare un affascinante complesso di grotte: la più famosa è la grotta Su Marmuri, che si estende per circa 800 metri all’interno della montagna.
Durante il periodo invernale e la stagione delle piogge, dalle grotte si forma un’imponente sistema di cascate, dette Cascate di Lecori. Ulassai è circondato da foreste di sempreverdi abitate da una fauna ricca e variegata, oggi protetta grazie all’istituzione dell’Oasi faunistica di Girisairi e del Parco dei Tacchi.
Il centro del paese si raccoglie attorno alle antiche fontane, che hanno permesso l’insediamento umano a partire dal medioevo. La più importante è sa Funtana e s’era, accanto al lavatoio comunale. Sempre in centro paese meritano una visita il Palazzo Comunale, la chiesa parrocchiale di Sant’Antioco Martire e la chiesa di San Sebastiano, il Lavatoio Comunale e il Museo Maria Lai, e si possono acquistare tappeti e tessuti realizzati con il telaio orizzontale, una lavorazione tipica del paese; e in direzione sud invece a soli 1,500, metri si consiglia una visita al Museo Stazione dell’Arte.
Fuori dal centro abitato non mancano importanti ritrovamenti archeologici, tra cui domus de janas, tombe dei giganti e nuraghi. In particolare si segnalano il nuraghe Pranu e il nuraghe s’Ulimu. Durante l’anno a Ulassai si svolgono diverse sagre, e le più importanti sono il Carnevale, detto su Maimulu, la festa di Ognissanti chiamata Questua de Is Animas, durante la quale i bambini bussano alle porte delle case per avere dolcetti o pane in favore delle anime dei defunti, e la festa in onore di Santa Barbara, che si svolge nei pressi della chiesa campestre di Santa Barbara, a circa 7 chilometri dal centro abitato.
Il comune di Ulassai è infine una meta frequentata dagli amanti del free climbing e del motocross.