La spiaggia Foxi Murdegu a nord, è separata da uno sperone di roccia dalla spiaggia di Sarrala, è lunga circa 100 metri ed è il naturale prolungamento a sud dalla spiaggia di Melisenda dallo stagno di Foxi Murdegu.
La spiaggia è costituita da sabbia bianca e grigia chiara, mista a rari ciottoli. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso-ciottoloso e poco profondo. La natura circostante è integra e selvaggia, caratterizzata dalla presenza di grosse rocce ricoperte da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Dalla Torre di San Giovanni, collocata sulla parte nord della spiaggia, è possibile godere di magnifici panorami che si aprono sul territorio circostante. Da Foxi Murdegu si possono inoltre visitare numerosi nuraghi situati nell’entroterra, a poca distanza.
La spiaggia non è mai troppo affollata, e rappresenta quindi un rifugio ideale per chiunque ami godersi il mare in totale tranquillità, rilassandosi con le bellezze e i suoni della natura.
Dove si trova
La spiaggia di Foxi Murdegu è situata in località Sàrrala, nel comune di Tertenia (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Foxi Murdegu o spiaggia di Sarrala
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 fino a Cardedu; a sud del paese si esce per Marina di Tertenia, e si continua per 10 chilometri fino al bivio per Barisoni. Dopo circa 3 chilometri si svolta a sinistra e si prosegue fino al parcheggio.