Spiaggia di Barisoni si trova lungo la costa orientale della Sardegna, più precisamente, in quella parte di terra compresa nella regione storico-geografica dell’Ogliastra, e fa parte della Marina di Tertenia. Il suo arenile è caratterizzato da una lunghezza di circa 400 metri variabili, a causa delle maree che erodono la sabbia, ed è particolarmente stretto.
La spiaggia di Barisoni ha un aspetto estremamente solitario, una natura perfettamente intatta e ancora incontaminata e una verde vegetazione selvaggia. È delimitata a nord da Punta Su Prettu, ed è fronteggiata da un piccolo centro abitato, dal quale prende il nome.
L’arenile di Barisoni è di sabbia bronzea e grossolana, mista a ciottoli grigi di tutte le dimensioni. Il mare è di colore verde-blu, con un fondale roccioso e profondo.
È frequentata solo da chi abita nelle vicinanze o da chi preferisce una spiaggia tranquilla e appartata rispetto ai grandi arenili affollati della altre spiagge della costa.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Barisoni, nel comune di Tertenia (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Barisoni
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 fino a Cardedu, a sud del paese si esce per Marina di Tertenia, e si continua per 10 chilometri fino al bivio per Barisoni; da qui si prosegue fino alla fine della strada, per giungere all’omonimo centro abitato.