Abba Urci è una località costiera del comune di Tertenia, nella provincia di Nuoro, da cui dista circa undici chilometri. Il territorio della frazione si trova lungo le falde di un modesto rilievo collinare, a ridosso del litorale, che degrada dolcemente verso il mare, azzurro e cristallino. Il centro abitato è sorto di recente, in seguito all’aumento dell’afflusso turistico nell’isola.
Tra la macchia mediterranea e gli uliveti si sono quindi costruiti piccoli centri residenziali e case vacanze, eleganti ma affatto pretenziosi, immersi nel verde e nella tranquillità a pochi chilometri in direzione sud dalle spiagge della Marina di Tertenia (Caletta della Torre, Foxi Murdegu e Melisenda) e in direzione nord dalla spiaggia di Foxi Manna.
Sulla spiaggetta di Abba Urci si affaccia un villaggio turistico dotato di tutti i servizi. Dalla stessa, è possibile raggiungere il punto panoramico di Punta Moros, dove è presente l’omonimo nuraghe, e l’inizio dei sentieri per il trekking di monte Guardia Manna. In direzione Muravera, rispetto ad Abba Urci, si trova la località di Melisenda, con la sua spiaggia, e in località Foxi de Lioni la spiaggia Su Prettu, alle spalle delle quali è possibile trovare diversi agriturismi e siti archeologici, tra cui il nuraghe Nastasi con le sue torri, e il nuraghe Barisoni.
Interessanti da visitare nei dintorni, sono inoltre la vecchia miniera di Barisoni, il Museo Civico d’Arte Moderna e la chiesa parrocchiale della Santa Vergine Assunta, nel centro di Tertenia. Abba Urci è raggiungibile da Lanusei e da Bari Sardo percorrendo la strada costiera SS125 Orientale Sarda.