Bari Sardo (in sardo campidanese Barì) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio si affaccia su un mare azzurro e cristallino, con una costa caratterizzata da piccoli golfi e calette di sabbia bianca o dorata, fine e punteggiata dalla macchia mediterranea.
Nel centro del paese possiamo visitare la chiesa della Beata Vergine del Monserrato, una delle più belle della Sardegna, e la chiesa di San Giovanni, costruita di recente in località Sa Marina. Più che per la bellezza storico-artistica, questa chiesa è nota perché è da qui che ogni anno, solitamente nel mese di luglio, giunge una processione molto bella e suggestiva che parte del centro del paese.
Lungo la costa merita una visita la Torre di Barì o Torre Aragonese, testimonianza della dominazione spagnola, mentre nell’interno possiamo osservare numerosi nuraghi e tombe dei giganti. Bari Sardo è un importante e amato centro turistico. Le sue spiagge più importanti sono quelle di Foxi, di Tramalitza e la spiaggia di Cea. Numerosi sono inoltre i servizi e le attività offerte ai turisti, dall’affitto di kayak alle gite in barca passando per il diving e le immersioni.
Per gli amanti delle tradizioni e della cultura gastronomica, Bari Sardo offre un’ampia selezione di prodotti tipici sardi, come la pasta fatta in casa e su purceddu (maialetto arrosto aromatizzato al mirto), senza dimenticare i dolci come gli amaretus, cigiri pistadu e i gattou. Nei vini, menzione d’onore spetta al Cannonau.
Il comune di Bari Sardo comprende infine la frazione di Torre di Bari.