Arzana (in sardo campidanese Àrthana) è un comune della Sardegna sud-orientale situato nella provincia di Nuoro. Popolato da poco meno di duemilacinquecento abitanti, il suo territorio si trova su un altopiano, da cui si può godere la vista di una parte del Golfo di Arbatax e del mar Tirreno.
Il paese, la cui economia locale è basata principalmente sulle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia, è circondato da un fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea e costituita prevalentemente da boschi di lecci e sugheraie.
Numerosi ritrovamenti di notevole interesse storico-archeologico, risalenti soprattutto all’epoca nuragica, testimoniano inoltre che Arzana era abitato fin dall’antichità. In particolare, vale la pena ricordare tra tutti i rinvenimenti il villaggio nuragico di Ruinas, nel cuore del Gennargentu, e il nuraghe Unturgiadore.
Nel centro del paese è degna di nota anche la chiesa di San Giovanni Battista (patrono, celebrato il 24 giugno), risalente al 1600 circa e oggi chiesa parrocchiale. Per gli amanti delle camminate e delle escursioni, Arzana è un ottimo punto di partenza per raggiungere la vetta più alta del Gennargentu: Punta La Marmora.
Il centro abitato e il suo territorio fanno inoltre parte del Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Il comune di Arzana è infine una delle stazioni della tratta Mandas–Arbatax percorse dal Trenino Verde.