Tempo per la lettura: < 1 minuto
Spiaggia Porto Sa Ruxi

La spiaggia Porto Sa Ruxi o Cala Su Ruxi, ovvero Cala della Croce è una bella spiaggia che è situata tra il colle Piscadeddus e il promontorio di Capo Boi. La spiaggia ha le dimensioni di circa 300 metri, ed è formata da tre piccole spiaggette, che sono separate da scogliere. Il suo arenile è di sabbia candida, a grana fine, morbida. Il mare è verde smeraldo, brillante e trasparente, con un esteso fondale sabbioso e profondo.

La natura di Porto Sa Ruxi è molto interessante e solitaria, tranne nella parte alta della spiaggia, in cui sorge un villaggio turistico; il retro dell’arenile è attraversato da sinuose dune ricoperte di vegetazione, che è caratterizzata dalla presenza di affascinanti ginepri.

La cala offre al visitatore bei panorami su Capo Carbonara e l’isola dei Cavoli, e affascinanti contrasti cromatici che sono creati dall’accostamento della sabbia con la verde vegetazione, dominata dai nodosi ginepri che si allungano fino a riva. L’affollamento della spiaggia Porto Sa Ruxi è disomogeneo: la prima cala è notevolmente affollata, mentre le altre due sono deserte o quasi.

Dove si trova

La spiaggia Porto Sa Ruxi è situata nell’omonima località, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia Porto Sa Ruxi

La spiaggia si raggiunge da Villasimius, percorrendo la SP17 in direzione Cagliari, per circa 5,4 chilometri fino al villaggio turistico di Porto Sa Ruxi, situato sul lato est della cala.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...