Tempo per la lettura: < 1 minuto
Terme Romane di San Basilio

Le Terme Romane di San Basilio sono un piccolo complesso archeologico risalente al II secolo d.C. In origine, il complesso termale doveva comprendere un frigidarium, un tiepidarium, un calidarium e un laconicum, ossia le strutture che normalmente costituiscono la base di un impianto termale dell’epoca imperiale romana.

Oggi si possono vedere alcune mura esterne, in pietra, una camera centrale divisa in tre aree più piccole e sovrastata da un in ingresso absidato (puntellato da sbarre in ferro per prevenirne la caduta). Sui resti della volta sopravvivono ancora le tracce di un cielo stellato dipinto.

Dove si trova

Le Terme Romane di San Basilio sono situate alla periferia del comune di San Basilio, in provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare alle Terme Romane di San Basilio

Per raggiungere le terme romane, partendo dalla piazza principale del comune di San Basilio, si deve percorrere via Surcuri in direzione nord per circa 190 metri. In seguito, si deve svoltare a destra, in via San Basilio. Dopo altri 70 metri si è arrivati a destinazione. Il tragitto è facilmente copribile anche a piedi.

Potrebbe interessarti

06/03/2017

Torre di Porto Torres

La Torre di Porto Torres è la costruzione simbolo del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, in Sardegna. La sua sagoma, infatti,...

03/03/2017

Torre di Cala Pira

La Torre di Cala Pira si trova nel comune di Castiadas, provincia di Cagliari, ed è una torre difensiva realizzata in granito nel 1639....