Azzera mappa
Chiesa di San Nicola di Mira (Guspini)

La Chiesa di San Nicola di Mira è un bell’edificio in stile aragonese inglobando una struttura già esistente e risalente al XVI secolo. La facciata si presenta quadrata con un meraviglioso rosone centrale di ispirazione catalana e con un portale inserito in una cornice che termina con un arco a ferro di cavallo poggiante sui due volti scolpiti di Carlo V e Filippo II di Spagna. Sul lato destro si erge il campanile a base quadrata edificato a posteriori, nel 1723, decorato con una serie di archetti.

L’interno della chiesa, un tempo a navata unica e con copertura lignea, oggi presenta una volta a botte sostenuta da sottarchi con, ai lati, cappelle terminanti con una serie di archi a tutto sesto decorati da rosoni e losanghe. Nelle cappelle sono conservate delle campane riportanti gli stemmi degli Aragona e della famiglia d’Arborea e un organo in legno del 1768.

Il presbiterio ha volta a botte e conserva un altare in marmo. Da visitare il tesoro, che conserva una bella croce e un turibolo a tempio e un reliquiario del 1633.

Dove si trova

La Chiesa di San Nicola di Mira è situata in via Antonio Gramsci n° 12 nel comune di Guspini, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare alla Chiesa di San Nicola di Mira

Per raggiungere la chiesa, partendo dalla stazione dei treni di Sanluri, si deve percorrere via Bologna in direzione est verso via Nuoro. Dopo 230 metri si gira a destra, in viale Rinascita, e si continua per 240 metri. Alla rotonda si prende la prima uscita e si entra nella SS197 e si continua dritti per 25 chilometri. Si svolta quindi a destra, in via G.A. Sanna e ancora subito a destra in via Giosuè Carducci. Dopo 140 metri si esegue un’ultima svolta a destra e si è arrivati.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...