Tempo per la lettura: < 1 minuto
Collezione di Fisica (Sassari)

La Collezione di Fisica fa parte del sistema museale dell’università di Sassari e si trova nel Dipartimento di Matematica e Fisica. La collezione è stata organizzata nella sua forma attuale nel 1989 dal professor Giuliano Bellodi, e oggi conta circa 130 apparecchi didattici, strumenti di laboratorio e attrezzi utilizzati per lo studio dell’Ottica, dell’Elettromagnetismo, della Meccanica e della Termologia, alcuni risalenti alla fine dell’Ottocento.

La collezione è frutto di ricerca, acquisizioni e donazioni. Si ricorda in particolare la donazione fatta da re Carlo Felice che, nell’agosto del 1831, fece pervenire all’università ben quattordici casse contenenti macchinari, reagenti e acqua forte.

Tra gli oggetti esposti citiamo le lenti di ingrandimento, gli specchi concavi e ad angolo variabile, dei rifrattomeri, spettroscopi, telescopi e documenti di inventario. Oltre alla Collezione di Fisica si possono visitare la Collezione di botanica farmaceutica, il Museo di Storia dell’agricoltura e collezione agronomica, la Collezione anatomica Luigi Rolando e la Collezione Entomologica.

Dove si trova

La Collezione di fisica è situata in via Vienna n° 2 nel comune di Sassari, capoluogo dell’omonima provincia.

Come arrivare alla Collezione di Fisica

Per raggiungere la collezione, partendo dalla Stazione FS di Sassari, si può procedere a piedi attraversando la piazza della Stazione e svoltando poi a destra in corso Francesco Vico. Dopo 290 metri si attraversa piazza Santa Maria e si svolta a destra in via delle Conce, quindi dopo 200 metri si svolta a sinistra in via Sant’Anna. Dopo 1 chilometro si svolta a destra, in via Budapest. Si procede per 700 metri, si attraversa una rotonda e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi