Tempo per la lettura: < 1 minuto
Menhir di Nuraghe Scalas (Muravera)

Il Complesso Megalitico di Nuraghe Scalas o Menhir di Nuraghe Scalas conta ben 43 menhir in granito databili al III millennio a.C. I Menhir sono disposti a gruppi di tre o cinque e si pensa che fossero utilizzati per effettuare calcoli e osservazioni astronomiche.

Oltre ai Menhir si segnala la presenza dei resti di un nuraghe, forse utilizzato come fucina per la lavorazione del bronzo. A differenza del Complesso Megalitico di Piscina Rei, i Menhir di Nuraghe Scalas si trovano ancora oggi nella loro collocazione originaria.

Dove si trova

I Menhir di Nuraghe Scalas sono situati nel comune di Muravera, in provincia del Sud Sardegna, poco distanti dalla località turistica di Costa Rei.

Come arrivare al Complesso Megalitico di Nuraghe Scalas o Menhir di Nuraghe Scalas

Per raggiungere i Menhir partendo da Muravera si deve procedere in direzione ovest verso la SS125, passando per via Gioacchino Rossini. Dopo 1,3 chilometri alla rotonda prendere la seconda uscita ed entrare nella SS387. Dopo 1,5 chilometri, alla rotonda prendere la terza uscita per restare sulla SS387.
Passati 850 metri prendere lo svincolo per Cagliari e, dopo 400 metri, entrare nella SS125r. Seguire la strada per 17 chilometri, fino all’uscita per Olia Speciosa. Al bivio, mantenere la sinistra e prendere l’uscita Mansone Pardu/Orteduso.
Mantenersi sulla strada principale per 4 chilometri fino ad arrivare a destinazione.

Potrebbe interessarti

Su Tempiesu (Orune)

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu o Fonte sacra di Su Tempiesu è un monumento unico nel suo genere: non ne...

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi