Azzera mappa
Costume sardo di Codrongianos

Caratterizzato da una linea elegante e raffinata, con stoffe e tessuti pregiati, il costume sardo di Codrongianos, paese in provincia di Sassari, fa sfoggio di sé nelle numerose feste e sagre della Sardegna in cui è possibile ammirare la bellezza dei costumi tradizionali dell’isola.

Abito tradizionale femminile

L’abito tradizionale femminile del costume sardo di Codrongianos è composto, nella parte superiore, da un fazzoletto in seta damascata blu, color panna o di altri colori (su muncaloru ‘e conca) a seconda della variante dell’abito: di gala, da sposa o giornaliera; una camicia di tela bianca ricamata in pizzo nei polsi e nel colletto chiuso da bottoni in filigrana d’oro o d’argento (sa camìja); un corpetto colorato in velluto di seta con decorazioni floreali (su corittu); un bustino in velluto o broccato di seta ricamato e variopinto (s’imbusthu) e una sciarpa di seta decorata a fiori (s’istola). La parte inferiore del vestiario tradizionale femminile è costituita da un grembiule di seta nera o blu (su panneddu) indossato sopra una gonna in orbace o panno nero, seta nera, velluto o panno blu (sa munnedda) a seconda della variante del costume. Completa l’abito tradizionale di Codrongianos un corredo di gioielli comprendente i bottoni in lamina o filigrana d’oro e d’argento, gli orecchini e gli anelli, le collane e i medaglioni.

Abito tradizionale maschile

L’abito tradizionale maschile del costume sardo di Codrongianos è costituito da un copricapo lungo a forma di sacco in orbace nero (sa berritta); una camicia di tela bianca pieghettata nella parte anteriore (su entone); un corpetto a doppiopetto smanicato in velluto nero o con maniche lunghe sotto un gilet in panno nero (su corittu); un paio di pantaloni bianchi di lino (sutta ragas) indossati all’interno delle uose nere in orbace (sas ghettas) e sotto un gonnellino plissettato anch’esso in orbace nero (sas ragas) e un cappottino nero con cappuccio in orbace (su gabbanu). Completa il costume tradizionale maschile di Codrongianos un corredo di accessori comprendente i bottoni in filigrana d’oro o d’argento, l’orologio da taschino con catenella, la cintura in cuoio marrone e un paio di scarpe nere (sas ‘iscarpas).

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...